Foto credit Coppa della Perugina
A pochi giorni dal grande successo della fiction andata in onda su Rai Uno, sulla vita di Luisa Spagnoli, cofondatrice negli anni ’20, assieme alla famiglia Buitoni, della Perugina nonchè della famosa casa di moda “Luisa Spagnoli“, voglio parlarvi di un imperdibile evento nato sempre a Perugia in quegli anni, dalla formidabile intuizione del giovane rampollo di casa Buitoni, a cui tutt’oggi si può partecipare per rivivere un’ atmosfera d’altri tempi.
La “Coppa della Perugina”
Una corsa automobilistica nata negli anni’20 per volontà ed iniziativa dell’allora Patron della Perugina, Giovanni Buitoni.
La prima edizione, quella del 1924, prende il via con lo scoppio di un colpo di cannone e dura esattamente 2h 46’27″3/5, il tempo che impiega il pilota toscano Emilio Materassi a percorrere i quindici giri previsti, utilizzando un motore di aereo Hispano-Suiza alloggiato sul telaio di una Itala.
Alla terza edizione, nel 1926, si segnala la presenza di una donna, la Baronessa Antonietta Avanzo che giunta a Perugia per partecipare al Gran Premio Perugino del Turismo, corre la Coppa della Perugina con la Mercedes-Benz di Anselmo Cesaroni.
Gli anni a venire furono sempre più un successo per questa manifestazione, il tracciato definito il più veloce d’Europa fece aumentare i partecipanti, iniziarono a farsi riprese cinematografiche, venivano distribuiti gratuitamente cioccolatini della Perugina, costruite tribune, fatti collegamenti radiotelefonici nel centro città ed il montepremio arrivò alla considerevole somma di 250.000 lire.
La Coppa della Perugina dopo una battuta d’arresto, riprende con tutto il suo vigore dopo la seconda guerra mondiale senza interruzione sino ai giorni nostri.
Perugia rivive gli anni’20
Come ogni anno, anche quest’anno dal 6 all’ 8 maggio, grazie agli uomini del Club Auto e Moto d’Epoca Perugino, si potranno rivivere e respirare quegli anni durante la XXVIII rievocazione della Coppa della Perugina.
Ci saranno auto d’epoca prodotte fino al 1930, si potra’ ammirare la moda degli anni ’20 e ’50, infatti, grazie alla collaborazione con le scuole, nelle ultime rievocazioni, sono state create delle collezioni di abiti anni venti e anni cinquanta insieme ad opere pittoriche e scultoree a tema automobilistico, che contribuiranno a rendere l’atmosfera più suggestiva ed, infine, a suggellare il tutto non mancherà la cioccolata perugina.
Ma, ci saranno tante altre iniziative come la Gran Premio Junior Auto a pedali ed il percorso culturale, con la partnership del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.
La gara si concluderà con due classifiche: una per le auto anni 20 ed una seconda per le auto post anni 30.
L’obiettivo è quello di far rivivere uno spaccato di un Italia che non c’è più e lasciare un ricordo indelebile ai partecipanti che sono considerati a tutti gli effetti gli “ambasciatori” della Coppa della Perugina in Italia e nel Mondo.
Vi lascio alla photogallery per un piccolo assaggio di quello che potrete ammirare e respirare a Perugia dal 6 all’ 8 maggio 2016 e ricordatevi che Italian Food & Style ci sarà.
Foto credit umbria24.it
Lascia un commento