Espressione della Food Art, opera di un abile Food Designer è la proposta di oggi: “Redemption”.
Sgombro con crema di crescione dello Chef Stefano Cilia. Una ricetta che racchiude in sè la qualità degli ingredienti, la bontà del piatto e la bellezza dell’arte applicata al cibo.
Il binomio arte/cibo un trend che sta prendendo sempre più piede e che rispecchia appieno il pensiero di Italian Food And Style.
Abbinato a questo piatto un outfit da cocktail. Abito in contone monospalla, stivaletto open toe, interamente ricamato, orecchini goccia di giada con diamantini, anello in oro antico con cristalli neri e verdi. Clutch verde con chiusura in metallo.
Food Designer
Non è uno chef, non è un designer, non è un comunicatore, non è uno scenziato. Il Food Designer è un mix di queste figure.
Il F.D. deve conoscere il cibo come uno Chef, avere le capacità progettuali di un architetto, la fantasia di un designer, le conoscenze delle materie prime e abilità di marketing.
Il progettista di alimenti deve avere la sensibilità dell’artista, la curiosità di un esploratore e le competenze di un chimico.
Food Art
Dal connubio cibo /arte nasce la Food Art, un mondo in continua evoluzione ed espansione.
Dopo aver superato l’iniziale scetticismo dell’arte collegata al cibo, scetticismo derivante dalla tradizionale concezione dell’arte eterna, il cibo ha iniziato a prendere il posto dell’argilla, del bronzo della pietra. Da “soggetto” di arte il cibo è diventato “oggetto” dell’arte.
All’arte realizzata con materiali durevoli si è andata a contrapporre un’arte evanescente, opere realizzate con materie prime soggette a perimento.
Ed è proprio il fascino sfuggente di queste opere che le rende ancora più affascinanti. Una bellezza che deve essere catturata dai nostri occhi e assaporata dal nostro palato e poi archiviata nella nostra memoria. L’effimera bellezza che deve essere cristallizzata dalla memoria, caratteristica affascinante, misteriosa ed innovativa.
Oggetto di studio presso università e forza motrice di iniziative volte alla promozione del confronto culturale tra diverse etnie, religioni, credenze e culture, la food art è sempre più apprezzata e seguita ed il nostro Chef Stefano Cilia ne è degno portavoce.
ABITO LANVIN
SCARPE DSQUARED2
BAG PHILLIP LIM
ORECCHINI GEMCO CARVED
ANELLO IOSSELLIANI
Sgombro con crema di crescione
Lascia un commento